Il meteo oggi è perfetto, così dopo la nostra routine in palestra e la colazione, noleggiamo un auto con Turo e ci spostiamo alla vicina Salem (Massachusetts).
Alla quale abbiamo dedicato un intera giornata
.

La nomea di Salem come “città delle streghe” risale al 1692, quando la figlia e la nipote del pastore Parris iniziarono a comportarsi in modo strano: pianti, convulsioni, stati di agitazione. Un fenomeno a cui nessun medico riuscì a dare una spiegazione, fino a quando un dottor formulò una diagnosi di possessione demoniaca e che quindi sarebbe stato necessario identificare la strega colpevole del malocchio.
In breve venne istituito un tribunale per far luce sull’intera vicenda. A Salem e nelle città vicine iniziò una vera e propria “caccia alle streghe”, che portò nell’arco di pochi mesi all’arresto di più di 150 persone. Di queste, diciannove (quattordici donne e cinque uomini) furono impiccate e un uomo fu ucciso per schiacciamento del torace per essersi rifiutato di testimoniare. La psicosi si placò solo a seguito dell’intervento di alcuni esponenti del clero e dopo che anche la moglie dello stesso governatore del Massachusetts venne accusata di essere una strega. Salem fu così segnata a vita
, tanto che ancora oggi si dice che alcune zone della città siano “infestate”.
Più di un museo narra le vicende del 1692, molti negozi vendono libri di magia, filtri e pozioni magiche e, se vi capitasse di venire a Salem in autunno, sappiate che qui la festa di Halloween dura non un giorno, ma tutto il mese di ottobre.




A Salem c’è molto da vedere e ovviamente legato alle #streghe: The Witch House, The Witch History Museum, Salem Witch Trails Memorial realizzato in memoria delle vittime del processo del 1692, il suo Porto, la Downtown. Insomma offre davvero tanto.
Lascio i link per info e visite : 




